La presenza dell' Arancia Rossa di Sicilia si avverte nelle zone orientali fin dal passaggio, all’odore delle zagare, i fiori dell’albero di arancio, simbolo di purezza. In Sicilia la varietà di arancio coltivata a è quella amara o forte, il cui frutto (l’arancia) ha una polpa che tende al colore rosso. All’interno di questa varietà se ne distinguono tre principali, prodotte dall’Azienda Agricola Arena:
Tarocco: dalla polpa corposa e priva di semi, velata da una striatura rossa
Moro: la cui polpa, screziata di rosso scuro, senza semi, è particolarmente adatta alle spremute.
Sanguinello: dalla forma più piccola, utilizzata anch’essa per le spremute.
Questa varietà di arance sono le più pregiate, tant’è che trovano utilizzo nella preparazione di dolci, canditi, liquori, marmellate, così come nella preparazione della carne, come aromatizzanti e, fuori dalla cucina, nella cosmesi, attraverso l’estrazione di olii dalle proprietà benefiche per la pelle.
La ricchezza delle arance coltivate in Sicilia è un mix di principi nutritivi: le vitamine (C, A, B1, B2) e i sali minerali (calcio, bromo, magnesio, fosforo, zinco) alleati del benessere del sistema immunitario. Per il basso apporto di zuccheri, inoltre, l’arancia rossa è utile nelle diete ipocaloriche.
Azienda Agricola Arena Giuseppe
Strada Provinciale 25/I Contrada Palma 95040 Ramacca (CT)
Tel. e fax 095 461784 Mobile +39 3495265325
email: info@lattebontadasina.it
P.IVA 03522960875