Percorsi didattici
La scuola in fattoria
Percorsi didattici per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria
LE MANI IN PASTA
periodo marzo/giugno
Nel campo di grano scopriremo le origini di un alimento antico, rivivremo il momento della semina e del raccolto ad attraverso l'attività manuale impereremo come si lavorano gli elementi per realizzare il pane
A PASSO D'ASINO
periodo tutto l'anno
Le nostre asine lente, indipendenti e costanti accoglieranno i bambini per condurli alla scoperta del loro mondo: dall'aiuto che fornivano all'uomo nel lavoro dai campi alla produzione del loro squisito latte.
UN' APE PER AMICA
periodo maggio/giugno
Insieme al nostro maestro apicultore andremo alla scoperta delle creature più laboriose del creato: le api. Forniti degli attrezzi del mestiere estrarremo il miele dai mielai ed impareremo a riconoscere le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
IO CONTADINO
periodo tutto l'anno
Una caccia al tesoro alla ricerca degli oggetti dell'antichità. Staccandosi dai pregiudizi di una vita fatta di certezze i bambini scopriranno, attraverso l'esperienza diretta, la quotidianità della vita contadina nell'orto, a lovoro ed in casa.
COLTIVIAMO IL FUTURO
periodo tutto l'anno
Nell'orto sperimenteremo il contatto con la terra e tutto ciò che in essa cresce attraverso la preparazione del terreno, la cura e la raccolta di frutta e ortaggi.
AMICA ACQUA
periodo tutto l'anno
Un percorso per sensibilizzare i bambini sul ruolo fondamentale per la vita della risorsa acqua. L'utilizzo dell'acqua in agricoltura e acquacoltura.
VIVA LA BIODIVERSITA'
periodo tutto l'anno
Un percorso pensato per sensibilizzare i piccoli partecipanti sulla necessità di custodire, moltiplicare ed alimetare specie vegetali ed animali che rischiano l'estinzione.
PETTINIAMO GLI ULIVI
periodo ottobre/novembre
Tutti all'opera! Reti, rastrelli e cestisono gli strumenti che ci serviranno per raccogliere le olive nel nostro uliveto biologico. Un torchio ci aiuterà a comprendere come si estrae l'olio, poi tutti alla scoperta dei suoi diversi usi: alimentazione e sapone.
LE ARANCE D'ORO
periodo dicembre/aprile
Immersi nel giardino odoroso degli agrumi per conoscere i pregi del frutto d'oro succoso e ricco di nutrimento
COSTI
ATTIVITA' DI MEZZA GIORNATA (9.30 - 12.30)
Euro 8,00 a persona - merenda inclusa
Gratuità insegnante, accompagnatore (genitore) Euro 5,00
ATTIVITA' DI INTERA GIORNATA (9.30 - 16.00)
Euro 12,00 a persona - merenda inclusa, pranzo a sacco
Gratuità insegnante, accompagnatore (genitore) Euro 5,00
DOVE SIAMO
S.P.24/I - Contrada Palma - 95040 Ramacca (CT)
Coordinate geografiche 37.423946 14.691635
COME ARRIVARE
- Dall' autostrada Catania-Palermo: uscire a Motta Sant'Anastasia, percorrere la S.P. 192 direzione Enna, al bivio per Iannarello proseguire per la S.S.228, giunti al Km 13 (bivio Ramacca) imboccare la S.P. 25/I.
- Dalla S.P. 417 (Catania-Gela): uscire al bivio di Ramacca - Palagonia, seguire le indicazioni per Ramacca. Perorrere la S.P. 25/I in direzione Catania per Km 5,3.